Loading...

Servizio Fotografico Maternity

Stai per coronare il sogno di diventare mamma, oppure stai regalando un fratellino o una sorellina ai tuoi figli?

Hai mai pensato di regalarti un servizio fotografico premaman?

Il servizio fotografico in maternità è un momento che ti permette di registrare questa fase in modo di poter poi in futuro ricordare tutte le emozioni che hai provato. E questo anche insieme al futuro papà e/o ai fratellini che attendono il nuovo nato o la nuova nata.

La presenza della famiglia è importante in quanto è una fase molto emozionale per la mamma, che si trova vicino al traguardo della nascita e vive un periodo di intense emozioni.

L’obiettivo di un servizio fotografico in gravidanza è proprio quello di registrare tutte queste emozioni, e i legami che ne conseguono raccontando senza eccedere il momento per quello che è, realizzando un set molto confortevole per tutti i partecipanti, mamma, papà, fratellini e sorelline.

Il servizio fotografico si chiama maternity, molti lo descrivono come fotografie premaman, e si suddivide in più fasi, due in particolare: la fase di shooting in studio, nella quale la futura mamma viene fotografata in posa con la pancia ed ha a disposizione tutta una serie di abiti adatti all’occasione in vari colori, e il set fotografico stesso viene allestito per l’occasione. Uno sfondo bianco classico, con complementi d’arredo e abiti, ed uno sfondo nero, per fare da contrasto e dare un’effetto diverso agli scatti e alle fotografie in gravidanza, con la possibilità di lavorare bene il servizio anche con scatti in bianco e nero.

Le fotografie scattate all’interno sono incentrate tutte sulla forma che la mamma ha preso tra l’ottavo ed il nono mese di gravidanza. Infatti il periodo ideale per scattare è quello che va dalla 32esima alla 36esima settimana. In questa fase la pancia è ben visibile, e rende armonioso il corpo della mamma.

Gli scatti vengono fatti nel modo più naturale possibile, con la presenza del papà che gioca con la mamma e la sua pancia, e lo stesso in presenza di fratelli o sorelle, in modo di contestualizzare nel miglior modo possibile il servizio fotografico maternity.

Successivamente si raggiunge una location esterna, come un campo colorato di papaveri, oppure un campo fiorito di lavanda, oppure ancora una coltivazione di girasoli, fiori e cornice ideale per colorare l’atmosfera, e dare un tocco campestre e a contatto con la natura.

Servizio fotografico maternity, sessione all’aperto

Il servizio fotografico all’aperto in genere viene svolto nei periodi Primavera-Estate fino a metà autunno, cioè nella parte dell’anno in cui il clima non è troppo rigido.

Questo permette anche di fotografare in situazioni molto scenografiche, come ad esempio durante il tramonto, oppure si può scegliere la mattina presto senza incorrere in temporali oppure maltempo in generale. Il fotografo si occupa in molti casi di portare abiti specifici premaman per il cambio d’abito durante gli scatti, e in genere non si scatta in biancheria intima, abbigliamento che è decisamente più adatto quando si scatta in studio. L’esterno è molto indicato specie se si hanno altri bambini da coinvolgere nel servizio premaman, perché sono più liberi di muoversi in una situazione a contatto con la natura. Le location specie in primavera sono molto varie, e permettono situazioni e ambienti floreali, ma anche scattare al mare può essere un’opportunità di trovare panorami inusuali. Anche scegliere posti intimi, dove magari avete avuto i primi incontri, o il primo bacio da fidanzati, in modo di far diventare il servizio fotografico con la pancia un ricordo ancora più profondo legato alla vostra unione. All’esterno si tratterà di foto in passeggiata, molto naturali che possono coinvolgere anche tutta la famiglia oltre a scatti più personali con solo la mamma.


Gli scatti all’aperto in genere sono più dinamici e contestualizzano la maternità a contatto con la natura circostante e i suoi colori, e gli abiti proposti, o gli accessori d’abbigliamento, come ad esempio una ghirlanda di fiori a corona oppure un cappello a tema, vanno a dare un tocco di “personale” al servizio fotografico.

Il servizio fotografico premaman nella sessione all’aperto ma anche nella prima fase lascia ampio spazio alla fantasia della mamma e dei suoi famigliari, viene realizzato con scatti in stile fotoreportage, quindi presenza ma non eccesso di protagonismo, in modo di raccontare le espressioni naturali, questi momenti di gioia e le emozioni provate in maniera più naturale possibile.

Il fotografo del servizio in gravidanza non si vede, non si sente, ma lascia la sua impronta facendo emergere le personalità della mamma, del papà e dei fratellini e sorelline.