Hai mai pensato di scegliere il fotoreportage come stile per il servizio fotografico del tuo matrimonio?

Gli scatti spontanei e naturali sono l’essenza di questo stile che non chiede pose: il fotoreporter documenta la cerimonia prendendo quelle immagini dettagliate che poi descriveranno in modo originale il giorno del matrimonio.

Queste fotografie senza pose, ma naturali, ci permettono di rivivere le emozioni del matrimonio e di catturare il vero spirito della cerimonia.

Il fotoreportage è uno stile di fotografia di nozze che utilizza scatti candidi, in stile documentario, per catturare gli eventi di questa giornata speciale. L’idea è quella di assicurarsi che tutto avvenga naturalmente e di essere discreti mentre si scattano le foto. Questo stile enfatizza la presenza di emozioni e la linea della storia di un evento nuziale.

  Il fotografo non vi chiederà di mettervi in posa o di fare emozioni “finte”, ma farà alcuni scatti naturali di momenti non in posa né diretti e interpreterà il vostro giorno in modo fresco e spontaneo.

E’ una fotografia che cattura l’essenza del vostro matrimonio mentre si svolge. Sarete in grado di vedere anche i più piccoli dettagli e rivivere ogni momento spontaneo per gli anni a venire.

Chi sceglie un fotogiornalismo per il proprio matrimonio si allontana dalle solite, classiche fotografie in posa, per preferire qualcosa di più genuino e meno artificiale, dove nulla è manipolato e calcolato, né le pose né le situazioni. Il fotoreportage di matrimonio, infatti, si distingue per la sua naturalezza, per la forza che ogni fotografia esprime, come se le emozioni volessero uscire dalla carta fotografica. Il fotografo che sceglierete per il vostro servizio di nozze documenterà l’intera giornata con autenticità, senza alcun cliché e senza interferire nelle situazioni che si creeranno davanti all’obiettivo.

Scattare foto senza pose però non significa  che i momenti più significativi della cerimonia mancheranno nell’album.

Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di matrimoni in stile reportage. Le coppie non sono più interessate a foto in posa e formali, infatti la maggior parte di loro vuole perdersi nei propri momenti privati e farsi sorprendere dal fotoreportage che dà vita ad ogni dettaglio, sia grande che piccolo. Solo con un reportage realizzato da un fotoreporter professionista è possibile vedere momenti reali che non possono essere pianificati o messi in posa perché rivelano la vera personalità di una coppia.

Il reportage non è solo arte, ma è il mio modo di guardare il mondo, di raccontarlo in modo autentico e vero. la vostra storia diventerà magica nelle fotografie che registreranno i vostri ricordi in questo giorno speciale.

Il vostro matrimonio è un evento unico e irripetibile, fatto di emozioni, risate e lacrime. Tutto questo deve essere registrato nel modo più candido e discreto possibile, lasciando ampio spazio ai veri protagonisti: voi.

Il fotografo accompagnerà gli sposi in tutti i momenti più significativi del loro matrimonio, senza mai imporsi o interferire con quanto accade. Interpreterà ogni momento come se fosse una scena di un film, per poi restituire un reportage fotografico che potrà essere raccontato e rivissuto.

Il vostro fotoreportage di matrimonio si caratterizza per i suoi scatti spontanei e naturali. Il vostro non sarà un semplice album di nozze ma una testimonianza accurata e reale dei momenti che avete vissuto nel vostro giorno indimenticabile.

Dietro ogni buon fotoreportage di matrimonio c’è un’organizzazione. Il fotografo deve saper apparire naturale, gentile, distaccato e deve essere in grado di mettere a proprio agio gli sposi, consigliandoli senza essere invadente.

Il giorno del vostro matrimonio è uno dei momenti più speciali della vostra vita, un mix di emozioni e ricordi indimenticabili da tenere vivi nel vostro cuore per sempre. Per questo vi propongo qualcosa di diverso dal classico album di nozze, ma qualcosa di unico ed emozionante come un reportage fotografico in stile giornalistico.  

Siete alla ricerca di un fotoreportage per il vostro matrimonio o anniversario di nozze? Cerchiamo insieme di trovare la giusta soluzione per raccontare e mostrare al meglio i momenti più belli della vostra festa.

L’aspetto veramente caratterizzante di un fotoreportage di matrimonio riguarda un minimo comune denominatore che risponde alla seguente domanda: “che tipo di luce sarà presente nel giorno del vostro matrimonio?”.

Senza sapere come usare la luce, o dove trovarla e come introdurla nello scatto, tutto il resto è inutile perché una foto nasce prima dalla luce.

Con oltre 20 anni di esperienza nei reportage di matrimonio, cerco sempre la soluzione ideale per adattare la mia attrezzatura fotografica alle diverse situazioni in modo di essere pronti per qualsiasi tipo di condizioni di luce.

Inoltre bisogna prestare molta attenzione non solo alla presenza della luce, ma anche alla sua quantità e al suo colore (es. bianco o arancione).

 E voi, quale luce volete dare al vostro matrimonio?